Preparazione del contorno per i troccoli, a base di carciofi, patate novelle e lardo

1) Pulisci i carciofi per la ricetta dei troccoli, dividili a metà, tagliali a spicchietti ed immergili in acqua acidulata con il succo di limone in modo da non farli annerire.

2) Soffriggi i cipollotti, precedentemente tagliati a spicchietti, in un tegame contenente 3 cucchiai d’olio extravergine già caldo; unisci al soffritto i carciofi già scolati, il sale, il pepe ed una bella presa di erbe di Provenza; cuoci il tutto per 10 minuti circa.

3) Sbuccia le patate per i troccoli con carciofi e tagliale a dadini regolari, per poi metterli in padella con il rimanente olio e farli cuocere a fuoco medio (senza mai mescolarli) per 10 minuti circa, o comunque finché sul fondo non si sarà formata una sottile crosticina dorata.

4) Mescola le patate delicatamente con l’aiuto di una paletta, facendo attenzione a non sbriciolarle; uniscici il lardo tritato grossolanamente e prosegui la cottura per altri 10 minuti (o finché le patate non risulteranno tenere).

piatto-pronto-olive-ciotola-bicchieridettaglioricetteslidergrande3  piatto-pronto-olive-ciotola-bicchieridettaglioricetteslidergrande3  piatto-pronto-olive-ciotola-bicchieridettaglioricetteslidergrande3